25 Gennaio 2022

Le 5 migliori idee per l’abbellimento del cortile

By Arianna

Per quanto amiamo il nostro spazio vitale a casa, anche il cortile occupa un posto importante nei nostri cuori. È l’area ideale per prendersi una pausa dalla vita mondana. Lo spazio esterno non è solo uno spazio per giocare, ma potrebbe anche fungere da rifugio segreto accogliente e confortevole.

È come il meglio di entrambi i mondi. Tutti desideriamo rendere il nostro cortile il luogo perfetto per rilassarsi e sentirsi a casa allo stesso tempo. Tuttavia, c’è sempre una domanda: come trasformare il tuo giardino nel luogo dei sogni che vogliamo?

Se ti trovi in ​​una situazione simile, sei nel posto giusto. Elencherò di seguito le 5 migliori idee uniche per trasformare il tuo giardino in un posto bellissimo. Iniziamo.

1. Piantagioni autoctone

Le piante autoctone sono quelle locali nell’area in cui risiedi. Queste piante hanno adattato al clima le condizioni di crescita, diventando una parte essenziale dell’ecosistema. La maggior parte delle persone tende a cercare piante non destinate alla propria regione.

Porta a un fallimento nella decorazione del cortile e porta all’appassimento e alla morte delle piante. Le piante autoctone, d’altra parte, sono più facili da curare e accudire e non richiedono un’enorme quantità di fertilizzanti o pesticidi.

Potresti cercare piante native del tuo ambiente e piantarne un pezzo nel tuo giardino. Assicurati di cercare quelli che hanno un bell’aspetto e portano luminosità alla tua area del giardino.

2. Muri di fiori

Le pareti floreali sono molto di moda in questi giorni e creano una bella configurazione per fare clic su immagini o anche semplici estetiche. Alcune persone hanno anche una doccia esterna e un muro di fiori è una barriera perfetta che può creare il muro naturale ideale della privacy.

Potresti usare arbusti da fiore a cui non importa l’acqua. Ad esempio – Hollander. Crea uno splendido sfondo e migliora anche l’atmosfera del cortile. È essenziale potare gli arbusti di tanto in tanto per mantenerli bene.

Sebbene gestirli non sia un compito facile, danno un aspetto elegante al tuo giardino. Sono disponibili diversi arbusti autoctoni che potrebbero adattarsi bene all’ambiente e far risaltare anche il bagliore naturale del tuo cortile.

Potresti anche optare per pareti di fiori fai-da-te, oltre alle pareti di fiori reali. Hanno bisogno della minima cura e sono disponibili in vari colori e dimensioni. Puoi sceglierne uno che si abbini al tuo giardino e appenderlo con luci calde.

Alcune persone preferiscono anche posizionare targhette personalizzate o virgolette al centro del muro di fiori per dargli un aspetto più personalizzato.

3. Stagni Koi

Uno stagno Koi è il tuo lago in miniatura. Immagina di rilassarti accanto a un laghetto privato mentre ti godi la vista dei pesci che nuotano all’interno. Cambia l’intero aspetto della zona esaltandone la bellezza naturale.

Gli stagni di Koi portano il tuo paesaggio a un livello completamente nuovo. Tuttavia, ci sono alcune cose che devi considerare prima di allestire il tuo laghetto koi. Nonostante i risultati siano belli, i costi richiesti sono pesanti.

Lo stagno richiede installazioni specifiche per garantire che l’acqua sia filtrata e ben mantenuta. Su Internet sono disponibili diversi modelli che puoi facilmente seguire e costruire il tuo laghetto koi.

Uno dei progetti più basilari è costruire lo stagno koi in mezzo a un orto con enormi pietre che ricoprono lo stagno. Puoi aggiungere lumache e rane nel tuo laghetto koi in quanto aiutano a controllare gli insetti o le alghe.

La maggior parte dei pesci koi sono facili predatori; quindi, assicurati di costruire lo stagno in un luogo che lo mantenga sicuro. Infine, potresti anche installare una piccola cascata nello stagno poiché fa circolare l’acqua dello stagno ogni 30 minuti dando allo stagno di koi un’atmosfera più naturale.

4. Baldacchino rampicante

Se possiedi un vasto cortile, le tettoie rampicanti sono il modo migliore per far sembrare il tuo cortile come una mini foresta. Sono appese al tetto, al muro, ecc. Le viti conferiscono consistenza e colore all’area. Sono preferiti così tanto per la loro capacità di crescere in qualsiasi direzione e adattarsi allo spazio.

Le tettoie rampicanti sono il modo migliore per dare al tuo giardino una prospettiva selvaggia, poiché si avvolgono automaticamente in una grande massa di viti penzolanti. È meglio prima analizzare la struttura del tuo cortile e il clima lì.

I rampicanti come il glicine diventano pesanti con il tempo e richiederebbero un supporto sostanziale. Altri, come la clematide, la gloria mattutina, ecc., crescono piccoli e sono facili da gestire. In ogni caso, devi assicurarti di scegliere una vite che si adatti al meglio al tuo ambiente.

Forniscono naturalmente ombra e rinfrescano l’atmosfera che li circonda. Se possiedi un grande cortile, opta per rampicanti che diventano cespugliosi nel tempo e assicurati di avere un supporto robusto e robusto per loro.

5. Casetta da giardino

Una casetta da giardino è una piccola struttura a un piano che può essere un deposito, una piantagione o anche una baracca per hobby. La maggior parte dei cortili utilizza le casette da giardino anche come garage. A seconda delle tue esigenze, puoi progettare la tua casetta da giardino.

Se la tua casetta da giardino ha in programma di piantare, visualizza come vuoi che le piante vengano posizionate e le dimensioni della casetta. Passando al materiale necessario, potresti usare il legno, poiché la maggior parte delle casette da giardino ha un aspetto più “fuori nella foresta”.

Potresti anche includere scaffali e altri scomparti per dare al tuo capannone un aspetto elegante in base alle tue esigenze. È sempre preferibile una zona salotto all’interno o all’esterno della casetta da giardino. Potrebbe anche essere necessario installare utilità come una rampa per riporre il tosaerba, la bicicletta, ecc. nel capannone.

Quando scegli un colore per il tuo capannone, sarebbe meglio accontentarti di colori caldi e luminosi come marrone chiaro, bianco, ecc. Tuttavia, dipende ancora dalle tue scelte e dalla tua regione.

Conclusione

Che tu sia piccolo o grande, si tratta di avere un bel posto tutto tuo per rilassarsi. Le idee sopra menzionate sono uniche e facili da seguire e con esse puoi dare vita al luogo dei sogni.

Spero che ti aiutino a progettare bene il tuo giardino. Buona fortuna!