Servizi fiscali e contabili a Hong Kong: risposte a domande comuni
Dal 1997, quando Hong Kong ha ottenuto l’indipendenza dagli inglesi, il paese è cresciuto a passi da gigante, trasformandosi in un centro commerciale globale . Negli ultimi 20 anni, le amministrazioni della giurisdizione hanno installato politiche e leggi commerciali progressiste che l’hanno resa un paradiso degli affari. Questo è il motivo per cui è probabile che ogni grande istituto finanziario che conosci oggi abbia una presenza a Hong Kong.
La posizione strategica del paese nel cuore dell’Asia-Pacifico lo rende anche la destinazione ideale sia per le nuove imprese che per altre persone che desiderano espandersi nella regione. In poche parole: portare la tua attività a Hong Kong significa prepararla al successo. Tuttavia, è necessario ottenere una serie di cose corrette, come buste paga, tasse e questioni contabili. In questo post, diamo un’occhiata più da vicino a fiscalità e contabilità per rispondere alle domande più comuni. Ti diremo anche perché dovresti lavorare con i servizi fiscali e contabili a Hong Kong.
Qual è il sistema fiscale utilizzato a Hong Kong?
Hong Kong utilizza un modello di tassazione territoriale, il che significa che le aziende devono solo pagare le tasse sui profitti o sugli accordi commerciali completati sull’isola. Ciò significa che se la maggior parte delle transazioni per la tua attività avviene fuori da Hong Kong, può beneficiare di un’imposta zero . Tuttavia, è necessario collaborare con un esperto appropriato in servizi di contabilità fiscale a Hong Kong per essere sicuri di farlo bene su tutte le questioni fiscali, comprese le tasse zero.
Gli utili e le entrate che sono considerati di natura capitale sono tassati a Hong Kong. Tuttavia, i dividendi emessi da una società registrata a Hong Kong non sono soggetti a tassazione. Anche i dividendi delle società al di fuori di Hong Kong non sono tassabili perché considerati offshore.
Come funziona l’aliquota dell’imposta sugli utili a due livelli?
L’approccio fiscale a due livelli utilizzato a Hong Kong mira ad aiutare le aziende, in particolare quelle che vengono a Hong Kong e le piccole imprese, a trattenere la maggior parte dei loro profitti per una crescita più rapida. Il modello è stato adottato nel 2018 ed è applicabile sia per le imprese prive di personalità giuridica che per quelle costituite a Hong Kong .
Con il sistema a due livelli, i primi 2 milioni di HKD di utile imponibile di una società vengono addebitati all’8,25% dell’imposta sulle società. Tuttavia, l’importo residuo viene addebitato all’aliquota standard del 16,5%. Ciò significa che se la tua attività è appena iniziata e sta guadagnando uno slancio impressionante, Hong Kong la tassa solo dell’8,25% per fornire spazio per una rapida crescita. Questo regime fiscale semplice e basso è uno dei motivi per cui più aziende vengono a Hong Kong.
Quali sono gli standard contabili utilizzati a Hong Kong?
Secondo la Companies Ordinance di Hong Kong, tutte le società registrate nella giurisdizione devono certificare i requisiti di revisione legale. A partire dal 2005, Hong Kong ha creato e adottato propri standard di rendicontazione finanziaria che prendono fortemente in prestito dagli International Financial Reporting Standards (IFRS).
Gli Hong Kong Financial Reporting Standards (HKFRS) delineano tutte le misurazioni, il riconoscimento, la presentazione e le informazioni cruciali necessarie quando si gestiscono tutti i tipi di transazioni finanziarie in un’azienda. Alcuni attributi degni di nota degli Hong Kong Financial Reporting Standards (HKFRS) includono:
- Le società sono tenute a redigere il proprio bilancio utilizzando il metodo della contabilità per competenza. Ciò esenta le informazioni relative al flusso di cassa .
- Ogni azienda è tenuta a redigere bilanci e presentarli all’Agenzia delle Entrate (IRD) una volta all’anno.
Come puoi vedere, ci sono così tanti attributi, fatti e considerazioni che devono essere presi in considerazione quando si tratta di questioni fiscali e contabili. Per farlo bene e saperne di più su questioni fiscali e di conformità, la cosa migliore è coinvolgere un esperto. I professionisti che offrono servizi fiscali e contabili a Hong Kong non solo risponderanno alle domande, ma ti aiuteranno anche a rispettare. Possono anche formare il tuo personale su diversi aspetti fiscali e contabili, contribuendo a migliorarne le capacità nel tempo.