13 Dicembre 2021

I più grandi sfavoriti della Champions League

By Arianna

La Champions League sta finalmente iniziando a prendere un serio slancio a metà degli ottavi di finale. La competizione ha già fornito emozioni e sorprese più che sufficienti, ma ora stiamo entrando in fasi serie, “do-or-die”. . Nonostante ci siano stati molti risultati decisivi durante l’andata di questi ottavi di finale, sappiamo tutti che nel calcio può succedere di tutto. La Champions League ha prodotto tutti i tipi di sconvolgimenti scioccanti, ed è una gara in cui gli sfavoriti possono (e supereranno) tutte le aspettative. 

Da quello che abbiamo visto finora, scommettiamo che queste quattro squadre sfavorite possono insorgere e sfidare seriamente i campioni affermati. Molti potrebbero puntare i loro soldi su giocatori del calibro di Bayern Monaco, Real Madrid, Barcellona e Liverpool utilizzando la  migliore app di scommesse per dispositivi mobili . Certo, potrebbe essere una scommessa sicura, ma abbiamo il vago sospetto che questi sfavoriti abbiano molte più battaglie rimaste dentro di loro di quanto molti attribuiscano loro… 

Non fare errori; ci vuole una seria perseveranza e creatività offensiva per abbattere la ferrea difesa della Juventus. In casa, il Lione è riuscito in qualche modo a vincere 1-0 contro la squadra che ha vinto più volte la Champions League, preparandosi perfettamente per una trasferta difficile in Italia. 

Sappiamo tutti quanto possa sembrare inutile cercare di ottenere un risultato all’Allianz, quindi forse è un po’ presto per parlare seriamente della vittoria del Lione. Detto questo, sono chiaramente sfavoriti e stanno ottenendo risultati ammirevoli. Considera l’altra squadra francese nella competizione: il Paris St. Germaine, che ha perso 2-1 contro il Dortmund nonostante il budget illimitato per i trasferimenti.

E se il Lione battesse la Juventus? Potrebbe essere una grande spinta morale che li porterà fino alla finale. Le favole possono succedere in questa competizione e potremmo assistere all’inizio di un’avventura indimenticabile con questa squadra del Lione. 

Atalanta

Girano voci sulle incredibili gesta dell’Atalanta in campo. Il palcoscenico internazionale della Champions League non ha lasciato dubbi: questa è una squadra incredibile. Il Valencia non è certo uno scherzo, ma l’Atalanta sembrava giocare ad un altro livello, sbalordindo la squadra spagnola con una vittoria per 4-1. 

Un deficit di tre gol è difficile da ribaltare. Molti hanno accettato che la squadra italiana sia già sostanzialmente passata al turno successivo. Durante l’andata, la squadra sembrava comportarsi da campioni. Mostreranno lo stesso livello di spavalderia e sicurezza di sé di fronte ad avversari più duri?

Non c’è dubbio che l’Atalanta stia guadagnando slancio e la giusta serie di risultati può trasformare qualsiasi squadra in un colosso inarrestabile. Questa è una squadra che ha battuto agevolmente la Juventus e ha segnato regolarmente sette gol nelle partite di campionato. Chi può batterli? Non siamo sicuri che qualcuno in Champions League sia veramente all’altezza del compito. 

Napoli

Il Napoli è un’altra squadra italiana che ha chiaramente le carte in regola per alzare il trofeo. Sono anche l’unica squadra che stiamo menzionando qui che non è riuscita a vincere l’andata. Detto questo, dobbiamo anche tenere conto di chi stavano giocando: il Barcellona. Hanno pareggiato 1-1 contro la squadra che molti chiamano “UEFAlona”. Chiunque guardi la partita ti dirà che meritava di vincere. 

È chiaro che il Barcellona è sopravvissuto solo per la pelle dei denti. Ora, veniamo all’ovvio: la seconda tappa sarà una sfida seria per il Napoli. Praticamente per qualsiasi altra squadra in questa competizione, metteremmo i nostri soldi sul Barca per dare il via agli sfidanti italiani. Il Napoli, tuttavia, ha la disciplina difensiva e il talento offensivo per farcela. Dries Mertens è in fiamme in questi giorni e può ferire gravemente i catalani se gli viene dato spazio per operare. In caso contrario, probabilmente creerà comunque il proprio spazio. È proprio quel tipo di giocatore. 

Il Napoli potrebbe andare avanti e vincerlo? Di tutti gli sfavoriti che abbiamo incluso in questa lista, il Napoli probabilmente ha più coerenza quando si tratta di forma e disciplina. Mentre altri potrebbero essere presi in giro da attaccanti creativi o ingegno tattico, abbiamo davvero la sensazione che questa squadra italiana possa adattarsi con le giuste strategie per battere qualsiasi altra squadra in Champions League. 

RB Lipsia

L’RB Lipsia è una di quelle squadre che da anni costruisce qualcosa di interessante. Con una nuova libertà di bilancio e una visione sostenibile a lungo termine, l’RB Lipsia segna il suo vero arrivo in Champions League dopo essere arrivato agli ottavi per la prima volta in assoluto. Odiata in Germania per aver “corporativizzato” il calcio, la squadra della Germania dell’Est è comunque una prospettiva eccitante per i neutrali, rappresentando un modo unico di affrontare il gioco nel suo insieme. 

Il loro manager 32enne, Juliann Nagelsmann, ha guidato il club nella giusta direzione. Ha effettuato trasferimenti ragionevoli e decisioni finanziarie (nonostante sia stato emesso quello che è essenzialmente un assegno in bianco). Ad essere onesti, il Tottenham non sta andando molto bene in questi giorni. Quindi forse la loro vittoria contro gli inglesi all’andata non merita molti elogi. Detto questo, l’RB Lipsia è stata l’unica squadra a vincere fuori casa all’andata. 

Hanno tutto ciò di cui hanno bisogno per continuare dopo aver messo fine ai sogni del Tottenham nello stadio di casa. Timo Werner e Patrik Schick hanno pressato forte. Avrebbero potuto segnare molti più gol se fossero stati più clinici all’andata. La verità è che il punteggio lusinga il Tottenham e la squadra tedesca ha avuto il controllo completo per tutta la partita. Nonostante l’abilità tattica di Mourinho, farà fatica a superare una squadra così energica e moderna. Ok, quindi forse la prospettiva che l’RB Lipsia vinca  effettivamente la Champions League è un po’ inverosimile.

D’altra parte, in questa competizione sono successe cose strane… Mourinho stesso ha vinto con il Porto nel 2004. Tutto quello che stiamo dicendo è che se hai voglia di scommettere sulle quote lunghe, l’RB Lipsia potrebbe essere solo la tua squadra…