24 Gennaio 2022

Come costruire il campo da tennis domestico perfetto nel 2020

By Arianna

Costruire un campo da tennis è più facile di quanto potresti immaginare all’inizio, ma è comunque una grande sfida in termini di logistica. Hai bisogno di un cortile delle giuste dimensioni, attrezzatura sportiva adeguata e funzionalità extra come i proiettori.

L’investimento ha un milione di altre banalità, ma alla fine otterrai una replica privata del Centre Court di Wimbledon da divertirti con i tuoi amici. In effetti, il tennis è uno sport la cui popolarità è in aumento nel 2020 (hai visto la neonata Coppa ATP a gennaio?), quindi costruire un campo da tennis nazionale si rivelerà un successo.

Selezione della posizione giusta

A seconda delle dimensioni della tua proprietà, il requisito fondamentale per un campo da tennis domestico è che il terreno sia perfettamente pianeggiante. Se c’è una leggera pendenza fino al 3%, può essere modificata, ma qualsiasi cosa in più lo rende inadatto per un tribunale a causa di problemi di sicurezza. Il tennis è uno sport che richiede  molta corsa , quindi un poggio è il luogo meno sicuro per un campo da tennis domestico.  

Se possiedi un grande appezzamento di terreno , prova a costruire il campo da tennis lontano dalle case e dalle strade vicine perché ci saranno palline che volano dappertutto, nonostante le reti di sicurezza. Inoltre, dovresti scegliere un posto sul lato est della proprietà e preferibilmente con la vegetazione il più lontano possibile. Una tale posizione ti garantirà di utilizzare la maggior parte della luce del giorno per giocare a tennis.

Trattare con la legislazione locale e vicini

Indipendentemente dal fatto che il campo sarà situato su una proprietà privata e che si tratta di un impianto sportivo chiuso al pubblico, potrebbe essere necessario ottenere alcuni permessi. Gli organi di governo locali come un consiglio molto spesso li emettono.

Inoltre, dovresti verificare l’idea del campo da tennis con i tuoi vicini se vivi in ​​una comunità urbana o suburbana. Alla maggior parte delle persone andrà bene, ma ci sono sempre persone scontrose che possono denunciarti al consiglio o, peggio ancora, alla polizia. Ecco perché dovresti ottenere tutti i permessi prima che la prima pala entri nel terreno.

Scherma fuori dal campo

La prima cosa che i vicini chiederanno è se erigere una recinzione. Una barriera circostante è obbligatoria per tutti i campi domestici perché non vuoi che le tue palline da tennis volino attraverso le andane dei tuoi vicini o colpiscano i passanti in testa.

Dopo aver verificato se sono necessari permessi (ci risiamo) per alcuni  tipi di recinzioni , scegli la recinzione che circonderai il campo. A differenza della staccionata bianca intorno alla tua casa, la barriera intorno al campo da tennis dovrà essere almeno 3 metri più alta.

Idealmente, la recinzione dovrebbe racchiudere il campo su tutti e quattro i lati, ma la recinzione dietro entrambe le linee di base dovrebbe essere la più alta. Poiché la recinzione occuperà molto metro quadrato verticale, ti consigliamo di utilizzare una recinzione in rete metallica.

Giocare di notte

Costruire un campo da tennis domestico senza la possibilità di giocare di notte è una perdita di tempo, denaro e fatica. Se puoi finanziare un campo da tennis nel tuo cortile, puoi sicuramente pagare per   l’installazione di luci a LED per campi da tennis . Tipicamente, questi potenti proiettori sono installati su quattro colonne che si trovano ai quattro angoli della corte rettangolare.

In termini di qualità della luce e costi di manutenzione, i proiettori a LED sono decisamente migliori dei vecchi proiettori a incandescenza. Possono essere accesi e spenti istantaneamente, oltre all’esistenza di un’app per telefono che consente di controllare i livelli di illuminazione e ricevere report sul consumo energetico in remoto.

Seleziona la superficie su cui desideri giocare

Se sei un fan del tennis, allora sai che questo sport “bianco” si gioca principalmente su terra battuta, cemento (campi in cemento) ed erba. Una volta livellato il terreno, installi la superficie di tua scelta. I campi in cemento rappresentano un tennis più veloce, quindi potrebbero non essere la soluzione migliore, così come i campi in terra battuta che richiedono molta manutenzione.

I campi in erba sintetica sono la nostra raccomandazione per un campo da tennis domestico per diversi motivi. In primo luogo, non dovrai ridipingere le linee dopo ogni pioggia perché le linee sono davvero fili d’erba di plastica di colore bianco. Inoltre, queste linee non sbiadiscono se esposte a una forte luce solare.

In secondo luogo, l’erba sintetica si asciuga più velocemente dell’erba normale ed è meno scivolosa della maggior parte delle superfici. Ultimo ma non meno importante, fornisce un eccellente assorbimento degli urti per le  caviglie  poiché è abbastanza morbido da consentire ai tuoi piedi di affondarlo, ma abbastanza duro da far rimbalzare la palla come su qualsiasi altra superficie.

Installazione di un adeguato drenaggio

Come abbiamo detto in precedenza, un tipico tribunale dovrà avere delle fondamenta scavate, indipendentemente da quanto possano sembrare superficiali. La ragione di ciò è installare un adeguato sistema di drenaggio sotto la superficie del cortile. L’ultima cosa di cui hai bisogno sono le pozzanghere in mezzo al campo dopo ogni pioggia.

L’anno 2020 è l’ideale per costruire un campo da tennis domestico. Il gioco non è mai stato così popolare in tutto il mondo, quindi non avrai problemi a trovare un partner o un rivale tra i tuoi amici, familiari e persino vicini. Segui i sei passaggi che abbiamo elencato per costruire il campo da tennis perfetto nel tuo giardino!