21 Febbraio 2023

Come gli impianti zigomatici possono aiutare i pazienti con perdita di osso mascellare

By Arianna

Uno dei problemi più comunemente riscontrati da coloro che hanno subito una perdita di osso mascellare è l’impossibilità di sostituire i denti mancanti. Questo può causare un’ampia gamma di problemi, dalla difficoltà a mangiare alla diminuzione della fiducia in se stessi. Fortunatamente esiste una soluzione sotto forma di impianti zigomatici. Gli impianti zigomatici sono una forma avanzata di tecnologia implantare, progettata per fornire un modo sicuro e affidabile di sostituire i denti mancanti in caso di perdita ossea. Offrono molti vantaggi a chi soffre di perdita di osso mascellare, tra cui una migliore salute orale, un maggiore comfort e un sorriso dall’aspetto più naturale. In questo articolo esploreremo i vantaggi degli impianti zigomatici e come possono essere utilizzati per aiutare chi soffre di perdita di osso mascellare.

Cosa sono gli impianti zigomatici?

Gli impianti zigomatici sono impianti dentali che vengono inseriti nel tessuto perimplantare della guancia. Gli impianti sono realizzati in titanio, un metallo di grado medico che si presta bene per gli impianti grazie alla sua forza e resistenza alla carie. Gli impianti consentono alla persona con perdita di osso mascellare di avere nuovi denti sicuri e affidabili. Vengono inseriti nella guancia, dove l’osso mascellare è già stato rimosso per fare spazio a una nuova serie di denti. Nei casi di grave perdita ossea, è possibile inserire uno o più impianti in ciascuna guancia. Questo può contribuire a dare stabilità alle guance, consentendo di masticare in modo più efficace e con meno dolore.

Vantaggi degli impianti zigomatici

  • Migliore salute orale – Una volta inseriti gli impianti, potrete godere di tutti i vantaggi dei denti naturali, come una migliore igiene orale e una bocca più pulita e sana. Potrete spazzolare e passare il filo interdentale sugli impianti come su qualsiasi altro dente, eliminando le dolorose visite periodiche dal dentista. Potrete anche sciacquare gli impianti con un collutorio o assumere determinati farmaci senza preoccuparvi di danneggiarli.
  • Maggiore comfort – Quando avete bisogno di impianti dentali, probabilmente provate molto dolore. Il dolore può influire negativamente sulla capacità di mangiare, fare esercizio fisico, lavorare e socializzare. Con gli impianti, sarete in grado di ripristinare il comfort che avevate un tempo con i vostri denti.
  • Sorriso dall’aspetto naturale – Gli impianti sono spesso ciò che le persone con perdita di osso mascellare sperano di ottenere. Non solo offrono la possibilità di avere nuovi denti, ma possono anche aiutare a ottenere un sorriso dall’aspetto naturale.

La procedura per gli impianti zigomatici

La procedura di inserimento degli impianti zigomatici è simile a quella di un impianto dentale tradizionale. In primo luogo, viene rimosso l’osso intorno alle guance, creando una tasca in cui verranno inseriti gli impianti. Successivamente, viene rimosso l’osso zigomatico, creando lo spazio sufficiente per l’inserimento degli impianti. Una volta rimosso l’osso, gli impianti vengono realizzati su misura e inseriti nella guancia con un trapano automatico controllato dal computer.

Gli impianti zigomatici sono una forma di tecnologia implantare dentale che si è dimostrata efficace nel fornire un modo sicuro e affidabile per sostituire i denti mancanti nei casi di grave perdita ossea della mascella. Gli impianti zigomatici sono realizzati in titanio, un metallo di grado medico adatto agli impianti per la sua forza e resistenza alla carie. Permettono alla persona con perdita di osso mascellare di avere nuovi denti sicuri e affidabili.

Cure successive agli impianti zigomatici

Per prima cosa, assicuratevi di ricevere gli impianti zigomatici da un dentista in Albania con esperienza. Poi, dovrete provvedere alla corretta manutenzione degli impianti per preservare una salute orale ottimale. Inizierete con una pulizia e un esame degli impianti, dopo di che il dentista controllerà la salute degli impianti, rimuovere eventuali accumuli di placca e controllerà i denti. Dopo la pulizia e il controllo iniziale, è necessario fissare un appuntamento per un controllo e una pulizia a distanza di un anno, prima di tornare dal dentista per un controllo di routine e una lucidatura ogni sei mesi.