13 Gennaio 2022

Industria delle risorse umane: cosa importante da considerare

By Arianna

Se parliamo del settore delle risorse umane, dobbiamo prima definire il software delle risorse umane. Le risorse umane sono definite come un insieme di persone che insieme costituiscono una forza lavoro per un’organizzazione o qualsiasi impresa o in qualsiasi settore aziendale. 

Parlando del dipartimento delle risorse umane o dell’industria, questo dipartimento è presente in ogni organizzazione. Poiché il dipartimento delle risorse umane dell’organizzazione svolge varie funzioni come la supervisione dei vari aspetti dei dipendenti che lavorano nell’organizzazione, interviste, amministrazione dei benefici ai dipendenti, raccolta di file dei dipendenti con documenti pertinenti per i posteri e alcune parti del reclutamento (denominate anche talent gestione) e la gestione dei dipendenti.

Diversi compiti sono svolti dal dipartimento delle risorse umane, che include: –

  1. Pianificazione
  2. Reclutamento
  3. Selezione
  4. Inserimento annunci di lavoro
  5. Valutare le prestazioni dei dipendenti
  6. Organizzazione dei curricula
  7. Programmazione delle interviste

Gestione delle risorse umane

La gestione delle risorse umane è un approccio importante alla gestione delle persone in un’azienda o un’organizzazione. In modo che possano aiutare l’azienda ad acquisire un vantaggio rispetto ai suoi concorrenti. Il suo obiettivo è massimizzare le prestazioni del personale a supporto degli obiettivi strategici di un’azienda. Il software per le risorse umane è altrettanto importante da considerare.

Gestione delle assunzioni

Un sistema di gestione delle assunzioni (RMS) è una raccolta di strumenti per la gestione del processo di assunzione. Includono sistemi di monitoraggio del lavoro e dei candidati e anche funzionalità simili a CRM per mantenere i candidati informati e coinvolti. Molti di questi lavori possono essere completati senza l’intervento umano.

Perché i reclutatori hanno bisogno di un sistema di gestione del reclutamento (RMS)?

Questo aiuta a liberare il programma frenetico e concentrarsi su altre attività cruciali. I sistemi di gestione delle assunzioni online forniscono alle persone in cerca di lavoro un processo di candidatura unico.

7 fasi di reclutamento.

 Passaggio 1 – Identificazione delle esigenze di assunzione – L’organizzazione prima chiarisce le esigenze di assunzione che il posto vacante è aperto/disponibile per quale dipartimento, quanti posti vacanti sono disponibili, quali sono i requisiti di base ecc.

 Passaggio 2 – Preparazione della descrizione del lavoro – Una volta che hai finito di fornire le informazioni sulle esigenze di assunzione, il passaggio successivo è preparare la descrizione del lavoro. Questo aiuta ad attirare più potenziali candidati, quindi devi definire il ruolo lavorativo, le responsabilità, i doveri, la retribuzione, i vantaggi ecc.

 Step 3 – Inserisci la politica di reclutamento in questa strategia- È necessario menzionare le aree geografiche in cui l’organizzazione si rivolgerà, il metodo di reclutamento (colloqui, videoconferenza, referral dei dipendenti) e la creazione di annunci di lavoro pertinenti.

 Passaggio 4 – Ordinamento e selezione dei candidati – Ora il passaggio successivo è l’ordinamento e l’elenco dei candidati. In primo luogo, ci sono voci per individuare i candidati con il minimo indispensabile dei requisiti. Quindi segreghiamo le applicazioni che corrispondono alle credenziali dell’azienda e tutti i risultati. Vengono presi in considerazione anche i talenti e le credenziali del dipendente.

 Passaggio 5 – Processo di intervista – Una volta terminato il processo di smistamento ed elenco dei candidati, il passaggio successivo è il processo di intervista. In cui i candidati selezionati entrano in contatto diretto con l’intervistatore e l’intervistatore viene a conoscenza del potenziale del particolare.

 Passaggio 6 – Fare un’offerta con il candidato selezionato – Una volta che il candidato ha completato il processo di colloquio, l’organizzazione fa un’offerta al dipendente. Questo è il momento di controllare tutto così come le referenze del candidato. E se tutto va bene, allora puoi fare l’offerta.

 Passaggio 7: inserimento dei dipendenti : è qui che si insedia il nuovo dipendente. Ciò comporta molto di più che mostrare il nuovo assunto in giro per l’azienda e presentarlo ai colleghi. Ciò implica assisterli nella comprensione delle loro responsabilità e fornire loro le risorse e la formazione di cui hanno bisogno.

 Pertanto, il sistema di gestione delle assunzioni è altrettanto importante.