14 Settembre 2022

Il reselling, che cosa è e come funziona

By Arianna

Il reselling è una strategia economia di mercato molto in voga nei vari Paesi di Europa e che, ultimamente, ha spopolato anche in Italia. Questa tecnica di vendita consiste nel vendere a prezzo maggiorato di mercato dei prodotti che, spesso e volentieri, sono in edizione limitata.

Vendere a prezzo maggiorato di mercato rispetto il costo effettivo ed usuale dell’articolo, significa proporre un prezzo in relazione ai costi di produzione e del livello di maggioranza desiderato.

Il reselling è usato soprattutto nell’ambito della moda, perché grazie ad esso anche le masse possono acquistare a basso prezzo degli indumenti molto ambiti che spesso, dato il loro prezzo elevato e la loro quantità limitata sul mercato, sono destinati soltanto ad una fascia clientelare più elitaria e fortunata. Il reselling incrementa ancora di più questo divario, perché i pezzi unici di un determinato prodotto di collezione limitata sono ancora innalzati di più di prezzo, dato che vengono rivenduti.

Il caso delle sneakers Lidl, cosa è accaduto

Un esempio lampante e chiaro di reselling è sicuramente quello che ha interessato la Lidl intorno il 2020. Il reselling, di fatto, interessa maggiormente proprio il mercato delle sneakers ad edizione limitata.

Lidl, nei suoi oltre 700 punti venditi italiani, ha lanciato la sua collezione di sneakers streetwear low cost al prezzo stracciato di 13 euro. Questo è un chiaro esempio di come un indumento sportivo da ricchi sia posto alla portata di tutti. Nonostante il prezzo estremamente basso, anche queste sneakers Lidl erano in edizione limitata ed infatti, dopo solo pochi giorni, le scorte di scarpe disponibili si sono esaurito. Ciò significa che la strategia di marketing ha funzionato, perché la limited edition marketing gioca proprio sul fattore psicologico dei potenziali clienti: gli mette fretta e gli fa credere che acquistare quel determinato prodotto sia importantissimo. Si genera nei clienti un senso di urgenza, facendoli accorrere alle casse. Ciò per le grandi aziende significa riottenere subito indietro con gli interessi gli investimenti adottati nella produzione. Di conseguenza, tantissime persone che non sono riuscite ad acquistare immediatamente le sneakers firmate Lidl, hanno riacquistato tramite il reselling le scarpe che prima stavano a soli 13 euro ad un prezzo ancora più alto. La strategia psicologica di marketing del reselling consiste proprio in ciò: nell’indurre il cliente a non curarsi del prezzo spropositato rispetto quello di partenza, perché l’importante è possedere quel prodotto.

Lo stile streetwear, dalle sfilate di alta moda agli scaffali della Lidl

Per fare comprendere al meglio la grandezza del fenomeno sociale che ha generato il reselling, è doveroso spiegare la genesi e l’evoluzione dello streetwear. Questo è uno stile di abbigliamento nato intorno gli anni ’90 in America ed utilizzato molto nelle sub-culture dell’hip-hop e dell’underground. Lo stile prevede jeans denim, cappellini da baseball, t-shirt e felpe svasate e, soprattutto, sneakers. Tutti indumenti molto in voga tra i giovani dell’ultima generazione e, soprattutto, indumenti proposti dalle grandi firme di moda mondiali. Lo streetwear è semplicemente uno stile sportivo griffato ed in tendenza. I clienti più affezionati farebbero di tutto per accaparrarsi un paio degli ultimi modelli personalizzati e in limited edition di sneakers, raramente disponibili in lussuose boutique di nicchia, in cui pochi possono concedersi il lusso di entrare. Trovare un modello simile di sneakers tra gli scaffali di un supermercato è una grande sorpresa ed opportunità.