19 Marzo 2022

L’importanza delle immagini nel digitale: i vantaggi per le attività 

By Arianna

Il mondo che ruota attorno alla pubblicità e alle attività, in generale, sta cambiando in maniera molto significativa. Ad oggi, difatti, gli strumenti digitali sono diventati fondamentali per ogni tipo di azienda: essenzialmente, realizzare un account social aziendale e professionale è diventato la base di partenza per ogni azienda, piccola o grande che sia. 

magine digitale: di cosa si tratta? 

Oltre a quanto detto precedentemente, sta acquisendo sempre più importanza l’immagine: non soltanto intesa in senso astratto, ma anche come vera e propria immagine digitale, come logo. Quest’ultimo è il primo impatto che hanno i clienti con l’azienda e con il brand. Oltre a ciò, l’importanza dell’immagine digitale assume un certo valore anche in relazione a determinate azioni svolte a fini comunicativi. 

Proprio la comunicazione visiva è quella che spesso viene sottovalutata ma che in realtà rappresenta il primo passo verso il successo. Parliamo di logo, ma anche di colori, di font e di stile generale. Questa riesce a creare la nostra identità: rappresenta un vero biglietto da visita dell’attività e ci può rappresentare al meglio sui social network.

Identificazione del brand

L’identificazione del brand parte proprio dall’immagine coordinata. Anche nell’era digitale, il processo di identificazione può essere ottimizzato con certe tecniche. Basti pensare, ad esempio, alla confusione mentale che potrebbe essere creato negli utenti quando questi visitano determinati siti “respingenti” o dei loghi che non si imprimono nella mente in modo adeguato. 

Il discorso in questione può essere fatto per qualsiasi tipo di azienda, a prescindere da cosa si occupi: si tratti di un brand che si occupa di vendita di prodotti di macelleria o di food in generale ma anche di abbigliamento o arredamento. 

Bisogna comprendere che ogni utente quando si trova difronte ad un profilo social aziendale dovrebbe essere in grado di riconoscere subito un brand. Lo stesso discorso si può fare per un sito web. Quando questo processo accade, allora vuol dire che l’azienda ha lavorato bene sotto questo punto di vista. 

Ciò permette di rafforzare il brand e rendere unica l’identità aziendale. Alcuni esperti sostengono come in questo periodo storico, la stessa immagine abbia sostituito la parola scritta: quindi va benissimo il nome del brand accattivante e una descrizione ottimale dello stesso ma il logo potrebbe essere ancor più importante.

Efficacia dell’imagine

Ormai l’immagine, che sia fissa o video, è diventata parte integrante della strategia di digital marketing corretta. Difatti, l’identità del brand è basata quasi essenzialmente sull’immagine. Il contenuto crossmediale che viene a formarsi con testo e immagine è ciò che arriva all’utente in maniera quanto più pervasiva ed efficace, ma anche personalizzata e dinamica. 

Rispetto al testo, l’immagine riesce ad arrivare più direttamente al pubblico, colpendo la parte emozionale dello stesso e soprattutto la memoria. Il processo e l’effetto empatico che si generano sono ormai concretamente dimostrati da parte degli esperti del settore. Sui social network, l’engagement delle immagini cresce in maniera molto più importante per post con foto che con testo e questo è già un indizio lampante.